martedì 11 novembre 2008

Senza parole..

sono davvero senza parole e ho lo stomaco che mi si rivolta in questi giorni ogni volta che leggo notizie su cio' che sta accadendo in congo in questo momento..piu' leggo e piu' non mi sembra possibile che ancora nel 2008 possano accadere certe cose,non e' ammisibile. 
citta' saccheggiate,donne stuprate,massacro di persone,migliaia di sfollati,..eh????ma il mondo si e' veramente fermato??
e poi basta notizie. tanto e' solo una delle tante guerre civili combattute nei paesi del terzo mondo e invece no. questo e' il solito pretesto per nascondere i reali interessi che ci sono sotto la maggior parte delle guerre civili,non ci sono motivi culturali,ideologici,religiosi,ma tutto ruota attorno al discorso economico. In Afganistan e in Iraq si combatte per il petrolio, in Congo per le materie prime utili alla produzione di materiale elettronico e roba simile..
e intanto la gente muore di fame (nel 2008!!),e' senza casa nella stagione delle piogge tra l'altro..e le forze dell'ONU non sono sufficienti!pero' ora abbiamo la citta' di milano piena di militari..boohhh
tutto questo non ha senso. e sono davvero senza parole.......
Moni

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/11/02/congo-un-milione-in-fuga-dall-orrore.html

3 commenti:

Marinz ha detto...

Purtroppo non è la prima volta che capita e continuerà ad accadere... l'economia fa girare il mondo e i governi si comportano di conseguenza.
Ho visto gli effetti di una guerra di 20 anni con 2.000.000 di morti in Sudan e questa guerra non era "scritta" da nessuna parte... sono sempre i più poveri che ci rimettono e quelli che vogliono cambiare le cose davvero sono (siamo) davvero troppo poco... però l'importante è continuare a credere che questo cambiamento sia possibile.
Un abbraccio

Alice ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alice ha detto...

la conosco bene la tua sensazione...più conosci come funziona il mondo...e più vorresti non averlo saputo...ma il lato positivo di tutto ciò, è che, più gente conosce queste realtà, e più non si potrà "far finta di nulla"...
solo cosi si puo cambiare le cose.
un abbraccio grande
alis